instagram
whatsapp
4

Associazione di Promozione Sociale “Piktor”

CF 90072740591

 

 Monte San Biagio (LT)

 

 

Cookie Policy | Privacy Policy

Concerto di chiusura 

con cena di gala a seguire

 

 

 

Trio per violino, violoncello e pianoforte

000_7714-2 copy1.jpeg

MARKUS DÄUNERT, violino

KNUT WEBER, violoncello

LOUIS LORTIE, pianoforte

Martedì 3 Settembre, h20:30

La Librata, Terracina 

W. A MOZART             Trio per violino, violoncello e pianoforte N. 4 K 502

 

R. HAHN                       Notturno per violino e pianoforte

 

R. SCHUMANN            Adagio e Allegro per violoncello e pianoforte, op. 70 

 

F. MENDELSSOHN      Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 49

 



 

A seguire cena di gala e after dinner nell'esclusiva location della Librata

LOUIS LORTIE

 

 

Per più di tre decenni il pianista franco-canadese Louis Lortie sì è esibito in tutto il mondo, ottenendo la fama di essere uno degli artisti più versatili del panorama internazionale. 

Riesce infatti ad estendere la sua voce interpretativa ad un vasto repertorio e le sue esibizioni, così come le sue pluripremiate registrazioni, testimoniano la sua notevole poliedricità musicale.

 

Louis Lortie ha instaurato collaborazioni di lungo corso con orchestre quali la BBC Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestre National de France e la Filarmonica di Dresda, la Philadelphia Orchestra, la Dallas Symphony Orchestra, la San Diego Symphony, la St Louis Symphony e la New Jersey Symphony Orchestra. Fra i direttori d’orchestra con cui collabora regolarmente figurano Yannick Nézet-Séguin, Edward Gardner, Sir Andrew Davis, Jaap van Zweden, Simone Young, Antoni Wit e Thierry Fischer.

Nel campo dei recital e della musica da camera, Louis Lortie appare in tutte le sale da concerto e festival più prestigiosi, fra cui la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie de Paris, la Carnegie Hall, la Chicago Symphony Hall, il Beethovenfest di Bonn e il Liszt Festival di Raiding.

 

Artista prolifico dal punto di vista delle registrazioni, la sua trentennale collaborazione con Chandos Records ha dato luogo a un catalogo di più di 45 incisioni, spaziando in un ampio repertorio che va da Mozart a Stravinskij.

Durante gli anni della sua formazione ha studiato con Yvonne Hubert, alunna del leggendario Alfred Cortot, con Dieter Weber e Leon Fleisher, discepolo di Schnabel. Nel 1984 ha vinto il primo premio al Concorso Busoni e, nello stesso anno, si è contraddistinto nel Concorso di Leeds.

 

 

 

MARKUS DÄUNERT 

 

 

Molto apprezzato come direttore, primo violino ospite, solista e camerista, Markus Däunert ha studiato con Walter Carl Zeller, Jost Witter e Norbert Brainin. Dal 1997 al 2005 è stato co-direttore della Mahler Chamber Orchestra, formazione con la quale si è esibito anche come solista, sotto la guida di Abbado, Harding, Fischer, Masur, Pinnock e Philippe Herreweghe. 

Come primo violino ospite si è esibito, fra le altre, con la Scottish Chamber Orchestra, la Gewandhaus di Lipsia e la BBC Philharmonic. Il violinista berlinese collabora spesso anche con i Berliner Philharmoniker. Nel corso della sua intensa attività artistica ha contribuito a fondare numerose orchestre e complessi da camera (Mahler Chamber Orchestra, Lucerne Festival Orchestra, Archi De Sono, Aldeburgh Strings e Mahler Soloists). 

Degno di nota il suo impegno con l’Orchestra Sinfonica Simón Bolívar ed il modello didattico “El Sistema” ideato da José Antonio Abreu. In ambito cameristico, oltre agli impegni con i Mahler Soloists e l’Ensemble Messiaen, Däunert ha collaborato con molti protagonisti del panorama concertistico internazionale partecipando ai più importanti Festival. Suona un violino realizzato dal liutaio tedesco Christoph Götting di Wiesbaden.

 

 

 

KNUT WEBER

 

 

Knut Weber, vincitore di numerosi concorsi, è stato borsista e primo violoncello della Gustav Mahler Youth Orchestra e successivamente membro fondatore della Mahler Chamber Orchestra prima di unirsi ai Berliner Philharmoniker all'età di 23 anni. 

 

Oltre alla sua attività orchestrale, il violoncellista si esibisce anche come solista, con orchestra quali la Kammerorchester Wien-Berlin, la Dallas Symphony Orchestra e la Istanbul State Symphony Orchestra. 

Anche la musica da camera è un punto focale della sua attività musicale. Ha collaborato con Nelson Freire, Mitsuko Uchida e molti dei solisti della sua orchestra come Daishin Kashimoto, Noah Bendix-Balgley, Emmanuel Pahud e Andreas Ottensammer. Come membro dei 12 violoncellisti della Berliner Philharmoniker, dei Solisti Stradivari e del Philharmonic Piano Quartet Berlin, Knut Weber si esibisce regolarmente in Europa,  Asia e negli Stati Uniti. Si diverte anche a collaborare con orchestre giovanili in qualità di docente e solista. 

Dal 2015 al 2022 Knut Weber è stato attivo anche come orchestra e membro del consiglio di fondazione dei Berliner Philharmoniker. È cofondatore del “Bronislaw Huberman Forum” e membro del comitato consultivo artistico dell'Istanbul Music Festival.

 

Knut Weber suona su un violoncello di David Tecchler del 1730.

 

 


 

INFORMAZIONI

E' obbligatoria la prenotazione. 

Per informazioni su costi e prenotazioni scrivere a centropiktor@gmail.com

 

Si richiede abbigliamento formale.

 

 

EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE E CON IL CONTRIBUTO DI

4bf849dd-dce0-44ba-8c02-536eb9c11fd0.jpeg

CON IL PATROCINIO DI

4b4e23c9-ca00-4987-af28-3028e59a2ca6