instagram
whatsapp
4

Associazione di Promozione Sociale “Piktor”

CF 90072740591

 

 Monte San Biagio (LT)

 

 

Cookie Policy | Privacy Policy

Concerto per violoncello e pianoforte

 

993319ea-a0c5-413f-982a-0104cf338376.jpeg

LUIGI PIOVANO, violoncello

LUIGI CARROCCIA, pianoforte

Domenica 1 Settembre h 19:30

Palazzo Caetani, Fondi 

 

c5c4a653-fe5e-46ed-a064-6de2d46b3162_1_201_a.jpeg

F. MENDELSSOHN      Romanza in Re maggiore

S. RACHMANINOV    Vocalise

R. SCHUMANN           3 Fantasiestücke op. 73

L. V. BEETHOVEN       Sonata n. 3 in La maggiore

LUIGI PIOVANO 

 

 

Da oltre vent’anni è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Oltre a molti concerti nel doppio ruolo di solista e direttore, dal 2002 si dedica sempre più alla direzione d’orchestra. Ha collaborato con solisti come Avi Avital, Luis Bacalov, Stefano Bollani, Mario Brunello, Pietro De Maria, Benedetto Lupo, Sara Mingardo, Dmitry Sitkovetsky, Valeriy Sokolov e ha registrato per la Naxos tre Concerti per pianoforte di Paisiello (solista Francesco Nicolosi) e per la Eloquentia le Quattro Stagioni di Vivaldi (solista Grazia Raimondi), il Concerto per violino di Britten (solista Livia Sohn) e un CD con Sara Mingardo in cui dirige i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler, premiato in Francia nel 2012 come miglior CD di Lieder dell’anno. 
Dal 2012 al 2022 è stato direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto. Dopo il grande successo ottenuto a Roma nel 2013 dirigendo gli Archi dell’Orchestra di Santa Cecilia in un concerto di musiche di Schubert e la registrazione del medesimo programma per un CD Eloquentia, Piovano ha avviato una collaborazione stabile alla testa degli Archi di Santa Cecilia con i quali si è esibito nelle più importanti stagioni e Festival italiani e ha registrato già 6 CD.

Fra i suoi impegni come direttore in questi ultimi anni, concerti sul podio di molte delle principali orchestre italiane e, all’estero, il debutto con la New Japan Philharmonic Orchestra e, nel 2022, con l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo che lo ha immediatamente reinvitato per il marzo 2023 e il febbraio 2024. 

 

Molto attivo nella musica da camera a fianco di artisti del calibro di Maurizio Pollini, Wolfgang Sawallisch, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Leonidas Kava- kos, Veronika Eberle, Katia e Marielle Labeque, Nikolay Lugansky, Malcolm Bilson, dal 2005 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano e dal 2009 al 2019 ha fatto parte del Trio Latitude 41. Ha suonato come solista con prestigiose orchestre – Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Accademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic, Orchestre Symphonique de Montréal – sotto la direzione di direttori come Chung, Menuhin, Nagano, Pappano, Pletnev.

 

 

 

LUIGI CARROCCIA

 

 

Luigi Carroccia ha vinto prestigiosi premi tra i quali il “Premio Abbado” indetto dal MIUR in memoria di Claudio Abbado e il “Virtuoso Prize” del Vendome Piano Prize svolto nel Festival di Verbier 2019. Ha ricevuto a Kjustendil una medaglia per le sue esecuzioni di A. Scriabin e negli scorsi anni ha riscosso grande successo nei Concorsi “Van Cliburn” di Fort Worth, “Ferruccio Busoni” di Bolzano e “Fryderyk Chopin” di Varsavia.

 

La sua attività concertistica lo ha visto regolarmente impegnato in Italia e all'estero per Festival come il Duszniki International Chopin Piano Festival, il Miami International Piano Festival, il Dresdner Musikfestspiele, e in sale come l’Ishibashi Memorial Hall dell’Università di Tokyo, Flagey di Bruxelles, la Symphony Hall e la Town Hall di Birmingham, le sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, il Teatro Casa d’Italia a Istanbul e  la Salle Bourgie di Montreal.

 

Luigi ha intrapreso i suoi studi musicali sotto la guida del padre e del nonno. La sua maturazione artistica è poi proseguita presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dove ha ottenuto il Diploma Vecchio ordinamento con massimo dei voti e lode e il Diploma Accademico di II livello con massimo dei voti lode e menzione d’onore. 

Successivamente ha ricevuto una Junior Fellowship dal Royal Birmingham Conservatoire (UK) e dal 2018 al 2022 è stato Artist in Residence presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo in Belgio. 

 

INFORMAZIONI

INGRESSO CON OBLAZIONE

 

E' necessario prenotare il proprio posto scrivendo a centropiktor@gmail.com oppure qui

 

INTERO 20 euro

RIDOTTO (under 25 e over 65) 15 euro

 

 

 

 

EVENTO ORGANIZZATO CON IL PATROCINIO E GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI

Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi